French Toast con soffici fette di pane
Il toast più amato, in veste salata
Il French Toast è una squisita ricetta, ottima a colazione per svegliarsi con la giusta energia. Questo piatto consiste in morbide fette di pane bagnate nell’uovo, fritte nel burro e poi spolverate di zucchero a velo. Il French Toast viene servito in tavola caldo, spesso accompagnato da sciroppo d’acero e frutta fresca.
Sebbene la ricetta originale sia dolce, oggi la nostra foodblogger Julia di @passionecooking ci stupisce con un French Toast in veste salata, ottimo anche per un pranzo super energetico. Farcito con prosciutto, spinacino fresco, pomodorini, mozzarelline di bufala e scaldato in padella con olio di semi, è un’irresistibile idea per conquistare tutti gli ospiti.
Prima di iniziare, munitevi di deliziose e morbide fette di pane. Julia utilizza le squisite Fette di Pane Integrale Fibre e Proteine Senza Glutine Céréal, ricche di fibre, fonti di proteine, senza glutine e naturalmente senza lattosio. L’ideale a colazione con la marmellata o per un ottimo sandwich a pranzo.
Scopriamo insieme la ricetta del French Toast a base di queste soffici fette di pane integrale. Avete già preparato il grembiule?
Ingredienti
Per i french toast
3 Fette Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal, Senza Glutine
2 uova
60 ml latte
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di semi
Inoltre
4 fette di prosciutto crudo
16 pomodorini
2 mozzarelline di bufala
q.b. spinacino fresco
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Preparazione
Per preparare i french toast con Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal, lavate e asciugate i pomodorini, e tagliateli a metà.
Poi lavate anche lo spinacino e mettete da parte a sgocciolare. Lasciate sgocciolare anche le mozzarelline di bufala.
A questo punto, rompete le uova in una terrina, unite il latte, sale e pepe a piacere. Quindi, sbattete il tutto con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo.
Tagliate le fette di pane a metà nel senso della larghezza.
Adesso scaldate una padella, distribuendo un cucchiaio di olio di semi sul fondo.
Passate quindi, una alla volta, le fette di pane nel mix di uova e latte su entrambe i lati, lasciate sgocciolare il liquido in eccesso per qualche secondo.
Poi adagiate il pane nella padella con l’olio caldo e lasciate cuocere su entrambi i lati fino a doratura. Occorreranno pochi minuti affinché sia pronto.
Sovrapponete rispettivamente tre mezze fette di Pane Integrale Fibre e Proteine Céréal su un piatto e condite con pomodorini, spinacino, prosciutto crudo e una mozzarellina di bufala.
Servite subito i vostri french toast con pane integrale senza glutine, per gustarli in tutta la loro croccantezza.
Buon appetito a tutti da Céréal!
Conservazione
Potete conservare il vostro French Toast con pane integrale Céréal per massimo un giorno in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
I consigli di Céréal
Farcite il vostro French toast seguendo i vostri gusti personali e le vostre esigenze. Ad esempio se siete vegetariani, potete gustarlo con mezzo avocado a fette, spinacino, feta a fette e foglie di basilico. Oppure, optate per una farcia a base di crema di melanzane, zucchine grigliate e fette di scamorza. Le possibilità sono infinite, sbizzarritevi con la fantasia!
Curiosità
Sebbene il nome suggerisca il contrario, il French Toast non è originario della Francia. La sua prima menzione risale ai tempi dell’antica Roma e più nello specifico alle ricette di Apicio (IV-V secolo), dove viene suggerito di immergere le fette di pane nel latte, invece che nell’uovo. Questo piatto era soprannominato aliter dulcia.
In epoca medievale, il French Toast era noto con il nome suppe dorate e spesso era servito con selvaggina. In francese era chiamato, invece, pain perdu in riferimento al pane raffermo utilizzato nella ricetta. Oggi questa ricetta è diffusa prevalentemente in America, dove rappresenta una colazione ricca e golosa, ottima per fornire energia.