Il buono che fa bene
Home / Ricette / Dolci / Mattonella dolce con Biscotti al Cocco Céréal

Mattonella dolce con Biscotti al Cocco Céréal

ricetta matotnella dolce cereal

Uno strepitoso dessert al cucchiaio

La mattonella dolce che vi proponiamo oggi farà sciogliere il cuore di tutta la famiglia. La ricetta della nostra foodblogger Lisa di @mumcakefrelis prevede un mix cremoso e irresistibile a base di mascarpone, yogurt greco e panna. Un dessert avvolgente, ideale per una festa di compleanno o per concludere la cena con il sorriso.

Ma qual è il segreto della loro bontà? La superficie croccante a base di Biscotti Gusto Cocco Senza Zuccheri Céréal. Al delicato aroma di cocco, sottili e leggeri, questi deliziosi biscotti sono ottimi in ogni momento della giornata. A colazione da inzuppare nel latte, per accompagnare il tè delle cinque, ma anche per una gita fuori porta grazie alle pratiche confezioni monoporzione.  Fonte di fibre e con aromi esclusivamente naturali, i Biscotti Gusto Cocco Senza Zuccheri Céréal contengono maltitolo anziché zucchero e inducono pertanto un minor aumento del glucosio ematico. Ancora più buoni e salutari!

Metteteli alla prova in questa golosa ricetta!

Ingredienti

  • 2 scatole di Biscotti Gusto Cocco Senza Zuccheri Céréal
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di yogurt greco bianco
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 30 g di latte fresco
  • 2 fette di melone tagliate a pezzetti piccoli
  • 50 g di eritritolo

Per decorare

  • q.b. palline di melone
  • q.b. foglie di menta fresca

Persone

8

Difficoltà

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Preparazione

Prima di tutto prendete la gelatina in fogli e mettetela in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo versate in una ciotola lo yogurt, il mascarpone, il dolcificante e la panna da montare.

Aiutandovi con le fruste elettriche montate e amalgamate tutti gli ingredienti per circa 3 minuti.

Quindi, scaldate il latte in un pentolino e aggiungete la gelatina in fogli ammollata.

Mescolate bene la gelatina finché non si sarà sciolta completamente e aggiungete il tutto nel composto montato di mascarpone, panna e yogurt.

A questo punto, frullate ancora con le fruste elettriche per amalgamare bene la gelatina al composto.

Poi, tagliate in piccoli pezzi 2 fette di melone, aggiungetele al composto e mescolate a mano servendovi di un cucchiaio per incorporarle.

Adesso, prendete uno stampo a cerniera tondo del diametro di 24 cm, mettete sul fondo un foglio di carta da forno e disponete uno strato di Biscotti Gusto Cocco Senza Zuccheri Céréal interi.

Spezzettate altri biscotti e cercate di riempire gli spazi tra di loro per ottenere una base piuttosto uniforme.

Adagiate sullo strato di biscotti la mousse ottenuta e livellate bene, quindi aggiungete un secondo strato di biscotti al cocco.

Ora, aggiungete come decorazione le palline di melone ottenute con uno scavino da altre 2 fette di melone e decorate con qualche fogliolina di menta fresca.

Infine, ponete in frigorifero per almeno 4 ore e servite la vostra deliziosa Mattonella dolce con Biscotti al Cocco Céréal.

Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare la vostra mattonella dolce in frigorifero per massimo due giorni. Assicuratevi che sia accuratamente chiusa all’interno di in un contenitore ermetico.

Consigli

La mattonella dolce si presta a tantissime varianti. Scegliete la farcia che preferite e le decorazioni più golose. La mattonella al caffè è un grande classico, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia ricordando di aggiungere un elemento croccante. Se avete in programma un compleanno, potete preparare tante colorate monoporzioni e aggiungere decorazioni colorate sulla superficie.

Curiosità

La mattonella, o torta mattonella, è un dessert freddo al cucchiaio, il cui nome deriva dall’iconica forma che ricorda appunto una mattonella. Si tratta di un grande classico dell’Emilia Romagna molto in voga negli anni ’80, ma tuttora amatissimo. La ricetta originale prevede più strati alternati: di biscotti inzuppati nel caffè latte e di crema pasticcera spolverata di cacao. Sebbene sia possibile trovarla in diverse varianti, ancora oggi molte nonne emiliane, in occasione dei pranzi di famiglia, propongono la sola e unica mattonella tradizionale.

ricetta mattonella cereal
Preparate gli ingredienti sul bancone.
ricetta mattonella cereal
Montate e amalgamate bene gli ingredienti.
ricetta mattonella cereal
Aggiungete il latte con la gelatina.
ricetta mattonella cereal
Aggiungete il melone in pezzi.
ricetta mattonella cereal
Versate il composto e aggiungete i biscotti.
ricetta mattonella cereal
Adagiate anche le palline di melone.