Torta alle mandorle – senza glutine!
I dolci non sempre sono peccati di gola, con le giuste misure e ingredienti sani possiamo concederci una dolce pausa senza sensi di colpa.
Oggi vogliamo parlare della torta di mandorle, un dolce semplice e veloce da realizzare. Le mandorle fanno parte della frutta secca, che sappiamo bene essere di grande aiuto all’organismo: le mandorle contengono acidi grassi monoinsaturi, i cosiddetti grassi buoni, per intenderci, utili a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Non finisce qui: sono anche ricche diproteine, vitamina B2, vitaminaE e sali minerali, quindi sono ottime nella dieta degli sportivi
Ma ritorniamo alla nostra torta, che possono mangiare anche gli intolleranti al glutine perché è fatta con la Farina Senza Gutine Céréal!
Ingredienti
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 80 gr di burro
- 200 gr di mandorle già pelate
- 1/2 limone
- Lievito
- Sale e zucchero a velo q.b.
Persone
Tempo di cottura
Preparazione
Tritare le mandorle molto finemente, fino ad ottenere una consistenza farinosa… Aiutatevi con un tritatutto o un robot da cucina!
In una terrina a parte, versare i tuorli delle uova e, con uno sbattitore elettrico o una frusta, montarli insieme allo zucchero e il burro sciolto…
A questo punto unire al composto le mandorle tritate, la farina, il succo di limone e il lievito. Potete aggiungere anche la scorza grattata se amate il retrogusto di limone. Mescolare bene fin quando il composto risulterà omogeneo e compatto…
Montare gli albumi che avevamo messo da parte con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati a neve, unirli al composto lentamente e mescolando dal basso verso l’alto…
Ora non resta che versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata, mettere in forno a 180° e lasciare cuocere per 20/25 minuti…
Un bel piatto da dessert e una leggera cascata di zucchero a velo e… il piatto è servito!
N.B. Se volete dare ancora più gusto alla vostra torta, provate ad aggiungere al composto le ciliegie, che ben si sposano con il gusto deciso delle mandorle!