Home / Ricette / Piatti Unici / Open sandwich con Pane Rustico ai Semi Senza Glutine Céréal

Open sandwich con Pane Rustico ai Semi Senza Glutine Céréal

ricetta open sandwich Céréal

Fragranti tartine, buone per tutti!

L’open sandwich, anche noto come sandwich a faccia aperta, è una deliziosa tartina composta da una sola fetta di pane guarnita con diversi ingredienti. Un invitante tripudio di sapori e di colori, ottimo da servire all’ora del brunch, dell’aperitivo o in occasione di un pranzo in compagnia.

La nostra Foodblogger Lisa Fregosi del Blog Mumcakefrelis ha scelto di comporre un open sandwich ricco ma salutare a base di maionese di avocado, pollo e pomodorini. Per realizzarlo, ha impiegato un ingrediente speciale: il Pane Rustico ai Semi Senza Glutine Céréal! Si tratta di una morbida pagnotta ricca in fibre e preparata con lievito madre. Questo fragrante prodotto è dedicato a tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine, ma che non vogliono rinunciare al nostro alimento principale, il pane.

Pronti a stupire familiari e amici con questa sfiziosa ricetta?

Ingredienti

  • Pane Rustico ai Semi Senza Glutine Céréal 4 fette
  • Avocado 1
  • Limone 1/2
  • Olio di mais q.b.
  • Sale rosa dell’Himalaya q.b.
  • Petto di pollo 200 g
  • Pomodorini per decorazione q.b.
  • Mix erbe aromatiche tritate q.b.

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

5 minuti

Preparazione

Per la maionese di avocado:

Iniziate la preparazione della maionese, prendendo l’avocado e tagliandolo a metà. Quindi eliminate il nocciolo e togliete la buccia.

Adesso, tagliate la polpa a pezzi e mettetela nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete anche il succo di mezzo limone e frullate.

Poi mettete un pizzico di sale e poco olio di mais alla volta per ottenere una maionese di avocado liscia e setosa.

Per la carne:

Disponete il petto di pollo su un tagliere e tagliatelo a fettine di circa 1 cm. Quindi, spolveratelo con il sale rosa himalayano e con il mix di erbe aromatiche tritate.

A questo punto, mettete la carne su una padella rovente senza alcun olio aggiunto e fate rosolare per bene ambo le parti. Continuate così fino a completa cottura.

Per l’open sandwich

Occupatevi adesso della composizione del sandwich: adagiate quattro fette di Pane Rustico ai Semi Céréal su un tagliere.

Spalmate sopra al pane la maionese di avocado ed infine ponetevi sopra le fette di pollo cotto tagliate in parti sottili.

Decorate con piccoli spicchi di pomodoro e serviteli caldi ai vostri amici. Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare i vostri open sandwich con Pane Rustico ai Semi Céréal per massimo 1 giorno in frigorifero avvolti nella pellicola trasparente.

I consigli di Céréal

Per insaporire il vostro open sandwich, utilizzate un mix di erbe aromatiche come suggerito da Lisa. Scegliete quelle che preferite tra rosmarino, timo, maggiorana, salvia e origano.

In caso di ospiti vegetariani o vegani, preparate una versione priva di carne e derivati. Il tofu è sicuramente un’alternativa perfetta al pollo perché morbido nella consistenza e ricco in proteine. Potete mantenere la maionese a base di avocado, oppure provare la maionese vegana senza uova proposta nel Blog di Céréal.

Curiosità

Semi di sesamo: considerati un vero e proprio superfood per le loro proprietà, i semi di sesamo contribuiscono ad abbassare il colesterolo, a contrastare l’osteoporosi e ad aumentare le difese immunitarie. Non a caso, fin dall’antichità si riteneva che i piccoli semi donassero vigore e fortuna a chi li consumava. Ad esempio, i Greci erano soliti offrire focacce di sesamo in occasione delle nozze per stimolare forza ed energia negli sposi e negli ospiti. Invece, nella tradizione indiana i semi di sesamo sono addirittura simbolo di immortalità.

Avocado: altro superfood esotico, l’avocado è anche noto come “pera-alligatore” per la sua forma che ricorda appunto quella del frutto autunnale e la buccia che richiama la pelle del grande rettile. Una curiosità sull’avocado riguarda il popolo Azteco che, convinto del potere afrodisiaco del frutto, non consentiva alle donne di uscire di casa durante la sua raccolta.

Sale rosa Himalayano: riconoscibile per il particolare colore rosa che deriva dalla presenza di minerali al suo interno, il sale dell’Himalaya è noto per i suoi tanti utilizzi. Infatti, non viene impiegato solo per insaporire i piatti, bensì anche a scopo cosmetico e di cura del corpo. Quindi via a bagni in sale rosa, a peeling esfolianti e a ricette dal sapore delicato. E vi sarà sicuramente capitato di vedere lampade realizzate con il sale rosa; queste hanno la capacità di emanare ioni negativi e contrastare le fonti elettromagnetiche presenti nell’aria e dannose per la salute.

open sandwich céréal
Aprite e tagliate l'avocado
open sandwich céréal
Frullate l'avocado insieme al limone
open sandwich céréal
Tagliate a fettine il pollo
open sandwich céréal
Spalmate la maionese sul pane
open sandwich céréal
Adagiate gli ingredienti sul pane