Tiramisù senza uova
Un’alternativa golosa alla classica ricetta
Il tiramisù senza uova è un dolce facile e goloso, una alternativa al tiramisù classico adatta anche per chi non vuole utilizzare uova crude o semplicemente non vuole pastorizzarle, e perciò perfetto per bambini e donne in gravidanza.
Nella ricetta tradizionale per la base si utilizzano i savoiardi, biscotti soffici e spumosi preparati con uova e farina, che si possono sostituire anche con la loro versione vegana o senza glutine, oppure con strati di pan di Spagna. Per il nostro tiramisù senza uova daremo spazio alla fantasia e utilizzeremo i biscotti Frollini ai 5 Cereali e Farro Bio Céréal: fragranti, squisiti e perfetti per chi segue una dieta vegana.
È una ricetta leggera, senza burro e senza uova, che soddisfa la voglia di dolce, e che può essere gustata senza pensieri in qualsiasi momento. E se vuoi provare una variante fresca, golosa e colorata, prova il tiramisù alle fragole senza uova, utilizzando al posto del caffè del succo di fragole frullate con pochissimo zucchero, e fragole a fettine tra uno strato di crema e l’altro.
Il tiramisù senza uova è un dolce perfetto per ogni occasione, senza cottura e quindi ottimo anche quando fa troppo caldo per cucinare, e che si prepara in pochi minuti: il tempo di realizzare la crema mentre il caffè raffredda, e il tuo tiramisù sarà pronto da assemblare. In teglia, come nella versione classica, ma anche in comode monoporzioni da preparare con anticipo e conservare in frigorifero, e da decorare non solo con cacao amaro, ma anche con frutta fresca, scaglie di cocco o granella di frutta a guscio per un tiramisù senza uova che saprà sempre stupire e che non ha nulla da invidiare alla sua versione tradizionale.
Scopri come preparare il tiramisù senza uova in pochi e semplici passaggi!
Ingredienti
Per la base:
- Frollini ai 5 Cereali e Farro Bio Céréal 350 g
- Caffè espresso 350 ml
Per la crema:
- Mascarpone freddo 350 g
- Panna fresca 300 ml
- Zucchero a velo 100 g
Per completare:
- Cacao amaro in polvere q.b.
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
- Prepara il caffè espresso, versalo in un piatto fondo e lascialo raffreddare completamente.
- Prepara la crema: versa la panna liquida fresca di frigo in una ciotola, aggiungi metà dello zucchero a velo e montala con le fruste fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Lascia riposare qualche minuto in frigorifero.
- Intanto, versa il mascarpone in un’altra ciotola capiente. Aggiungi il resto dello zucchero a velo e monta con le fruste fino a ottenere un composto morbido e cremoso.
- Versa la panna montata nella ciotola con il mascarpone e amalgama delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’altro per non smontare il composto. Una volta pronta, puoi anche versare la crema in un sac à poche per rendere più facile il lavoro e decorare il tuo tiramisù senza uova a ciuffi.
- Ora assembla il dolce: inzuppa i biscotti nel caffè per qualche secondo, poi sistemali uno vicino all’altro sul fondo della pirofila, per formare una base.
- Aggiungi quindi il primo strato di crema, dosandola con il sac à poche oppure aiutandoti con un cucchiaio per distribuire bene e livellare il composto.
Un’idea in più: a questo punto puoi aggiungere anche frutta fresca, granella di frutta a guscio, gocce di cioccolato o altri ingredienti a tua scelta per personalizzare il tuo tiramisù senza uova - Ora ripeti l’operazione formando un altro strato di biscotti inzuppati nel caffè e uno di crema, fino a completare l’ultimo strato con una spolverata di cacao amaro.
Decora a piacere con frutta fresca di stagione, scaglie di cocco, mandorle a lamelle o granella di nocciole. - Riponi la pirofila in frigo a riposare per almeno 15 minuti, prima di servire. Ecco pronto il tuo tiramisù senza uova!
Conservazione
Potete coprire il tiramisù senza uova con una pellicola trasparente e conservarlo in frigorifero per massimo 1-2 giorni.
I consigli di Céréal
Se avete in programma un’occasione speciale, servite il tiramisù in monoporzioni da pasticceria, pratiche ed eleganti per stupire i vostri invitati.