Torta Salata Vegana: svuota frigo con tofu, zucchine e pomodorini
La ricetta golosa e salutare che mette d’accordo tutti
Le torte salate sono pratiche, semplici e deliziose. Sono una di quelle preparazioni jolly perfette come antipasto, secondo o addirittura come piatto unico, e se amate le torte di verdure, questa ricetta diventerà la vostra preferita!
Si tratta di una quiche vegana, senza latticini né uova ma ricchissima di gusto, facile da preparare e da personalizzare utilizzando le verdure che avete in casa. Ed è l’ideale in ogni occasione, dall’aperitivo in terrazza con gli amici a un pranzo veloce in ufficio o al parco.
Pensate che le prime torte salate si possono rintracciare a partire dal Medioevo quando il pane iniziò a riempirsi di vari ingredienti, come carne, uova, formaggi e verdure diverse a seconda della stagione e della disponibilità, ma anche delle tradizioni locali. La crosta esterna si preferiva dura e non veniva mangiata, e si rese commestibile soltanto qualche secolo più tardi.
Il successo di queste “torte rustiche” è legato alla loro versatilità, cioè la possibilità di aggiungere ingredienti a piacere, che permise di creare innumerevoli varianti. Sono tantissime, infatti, le ricette tradizionali della cucina italiana, dall’erbazzone reggiano alla torta pasqualina, passando per il casatiello napoletano.
La nostra torta salata vegan è una di quelle ricette vegane che piacciono a tutti, una reinterpretazione moderna e con ingredienti 100% vegetali, veloce da preparare e bella da portare in tavola. Scoprite quanto è gustosa la nostra ricetta!
Ingredienti
Per 8 fette:
- 200 g farina tipo 1
- 200 g acqua
- 200 g tofu
- 50 ml Bevanda vegetale Avena Drink Bio senza zuccheri aggiunti
- 2 zucchine medie
- 250 g Pomodorini
- q.b. sale
Persone
DifficoltÃ
Tempo di preparazione
Preparazione
- In una ciotola versate la farina e il sale. Con un cucchiaio create una piccola conca nel centro e versate 2 cucchiai di olio extravergine e l’acqua, e iniziate a lavorare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
- A mano a mano che la farina viene incorporata, lavorate l’impasto, prima con la forchetta e poi con le mani. Dovete formare un composto morbido ed omogeneo, ma non appiccicoso. Lasciate riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
- Per il ripieno, pulite la verdura e lavatela brevemente. Tagliate zucchine e pomodori a tocchetti e ripassateli in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, e regolate di sale. Tagliate il tofu a tocchetti e mettetelo nel frullatore insieme alla bevanda vegetale. Avviate e frullate fino a ottenere una crema morbida Poi unite alla crema di tofu anche le zucchine e i pomodorini. Se vi piace potete aggiungere anche un po’ di spezie come curry o curcuma.
- Riprendete il panetto di pasta e stendetelo in una sfoglia sottile. Foderate con carta da forno uno stampo da crostata, del diametro di circa 24 cm, e disponeteci la sfoglia. Versate all’interno del guscio di pasta il ripieno di verdure e tofu, e livellate la superficie con una spatola inumidita. Ripiegate i lembi della sfoglia in modo da racchiudere parte del ripieno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti, e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la torta dalla teglia.
Conservazione
La torta salata vegan si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, tagliata a fette e riposta in un contenitore a chiusura ermetica. Allo stesso modo potete congelarla, sempre tagliata a fette, in freezer fino a 3 mesi.
I Consigli di Céréal
Questa torta salata vegan è una ricetta che potete personalizzare come suggeriscono gusto e disponibilità di ingredienti. Preparatela con diversi ortaggi a seconda della stagione o del vostro gusto, ottenendo sempre una versione differente. Per esempio, provatela con broccoli e porri ripassati in padella, in inverno, oppure con la zucca in autunno.
Si può preparare la torta salata vegan anche il giorno prima: si conserva benissimo all’interno della sua teglia, coperta con un foglio di alluminio, e basterà riscaldarla per 5 minuti in forno per renderla nuovamente fragrante come appena fatta.
Volete dare sfogo alla vostra creatività? Tagliate a fette sottili carote e zucchine e disponetele a spirale, partendo dal centro, facendole affondare nella crema di tofu all’interno del guscio di pasta. Oppure usate verdure spadellate con l’aggiunta di pomodori secchi, capperi e olive per un tocco di sapore in più.
Potete anche sfruttare questa ricetta per utilizzare verdure già cotte e avanzate dal giorno prima, in ottica antispreco. Vi basterà aggiungerle alla crema di tofu e riempire il guscio di pasta.
Sostituite la farina indicata negli ingredienti con la farina che preferite, oppure con un mix di farine creando impasti sempre nuovi: usando una parte di farina integrale o di segale otterrete una torta più rustica, oppure per una versione gluten free utilizzate una miscela di farina di riso e di grano saraceno.
E se vi piacciono le spezie, aggiungetele alla crema di tofu, per dare un tocco in più di sapore e creare abbinamenti sempre nuovi: un po’ di curry insieme a delle zucchine, oppure della curcuma con carote o zucca.