Home / Ricette / Primi Piatti / Insalata veggie con Quinoa Bio Céréal

Insalata veggie con Quinoa Bio Céréal

quinoa céréal insalata veggie

Fresca e salutare per un lunch box coi fiocchi

Giugno porta con sé una deliziosa sorpresa, e allora amici vegani e amanti della cucina alternativa radunatevi! Ecco finalmente a voi una ricetta ricca e saporita priva di carne e di derivati del latte, ideale per un pranzo pret-à-porter in grado di mettere d’accordo tutti.

La nostra Foodblogger Claire sarà la prima dei 3 sfidanti a competere per vincere la challenge di Céréal che determinerà quale sarà la “migliore lunch box a base di quinoa”. Oggi, Claire ci mostra come realizzare un’insalata di quinoa colorata ed appetitosa, preparata con pomodorini ed insaporita dal coriandolo.

La scelta della quinoa non è casuale, la sua fama la precede: è un super food altamente saziante che, grazie all’elevato contenuto in nutrienti essenziali, costituisce un piatto completo e salutare. La sua versatilità poi la rende squisita in mille versioni, in estate è ottima consumata fredda in abbinamento a verdure fresche e legumi.

Qual è il segreto che rende la ricetta ancora più buona e naturale? L’ingrediente principale, la Quinoa Bio Céréal! Senza conservanti né coloranti, naturalmente vegan e biologica, è prodotta nel pieno rispetto dell’ambiente. Semplicissima da preparare e pronta in soli 2 minuti, la Quinoa Bio firmata Céréal sarà in grado di soddisfare anche i più dubbiosi.

Preparate il vostro tupperware e portatela con voi per un pranzo al sacco diverso dal solito.

Pronti?

Ingredienti

Ingredienti (per 4 porzioni)

  • 220 g di Quinoa Bio Céréal
  • 1 scalogno
  • q.b. di coriandolo
  • 10 pomodorini
  • succo di 1 arancia
  • chicchi di 1 melograno
  • q.b. di sale e pepe

Persone

4

Difficoltà

Tempo di preparazione

15 minuti

Preparazione

  • Come prima cosa, versate la quinoa precotta in una ciotola capiente. Quindi, sbucciate lo scalogno, tritatelo e aggiungetelo alla
  • Ora, lavate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Poi, sminuzzate il coriandolo e mettete gli ingredienti nella ciotola.
  • Prendete l’arancia, tagliatela a metà e spremetela. Versate il succo sulla quinoa, o in alternativa al succo d’arancia utilizzate l’aceto.
  • Adesso, aggiungete anche i chicchi di melograno, regolate di sale e pepe e mescolate bene.
  • La vostra variopinta e saporita insalata a base di Quinoa Bio Céréal è pronta per essere servita. Buon appetito a tutti da Céréal!

Conservazione

Potete conservare l’insalata di quinoa in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

I consigli di Céréal

Con l’insalata di quinoa potete dare libero sfogo alla fantasia! Coloratela e arricchitela con i vostri ingredienti preferiti: per dare croccantezza aggiungete una manciata di frutta secca, dei cubetti di formaggio per una versione vegetariana super saporita e infine qualche fogliolina di basilico per conferirle un profumo ancora più intenso.

Curiosità

La quinoa compare nella lista dei super food più in voga degli ultimi anni. Come mai?
Presto spiegato:

salutare: la quinoa è un alimento ad alto valore nutrizionale in quanto fonte di proteine complete di tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, necessari al nostro organismo. Ma contiene anche una considerevole quantità di fibre alimentari che la rendono nutriente e saziante, ottima per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre, presenta un’elevata quantità di Sali minerali (ferro, fosforo, magnesio, rame, sodio e zinco) e di vitamine (in particolare la C e la E), in grado di fornire energia. Ma non solo, la quinoa è ricca in flavonoidi, sostanze dal potere antiossidante che aiutano a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti e delle cellule.

-Colorata: perfetta per comporre vivaci insalate, la si può trovare in diversi colori: bianca, gialla, nera, grigia, rosa, rossa. Insomma, un vero tripudio di quinoa! Si dice che quelle più saporite siano le varietà dal colore più intenso, ovvero la nera e la rossa.

-Per tutti: oltre ad essere a basso indice glicemico, la quinoa rappresenta una delle migliori fonti proteiche del regno vegetale ed è quindi ideale per integrare la dieta di vegetariani e vegani. Inoltre, essendo gluten-free, viene spesso consigliata a chi soffre di celiachia.

Forse non lo sapevate ma la quinoa…

-ha origini leggendarie: secondo un’antica leggenda diffusa tra i popoli andini, una stella avrebbe benedetto il popolo Aymara con il “chicco d’oro” dopo l’incontro con un giovane contadino. Questo a dimostrazione di come già ai tempi la quinoa fosse considerata un alimento fondamentale.

Cibo degli astronauti: negli anni ’90, la NASA dichiarò che la quinoa rappresentava, grazie alla sua ricchezza in nutrienti essenziali, l’alimento più idoneo per la dieta degli astronauti.

Insomma, la quinoa è veramente un alimento spaziale! Voi l’avete già assaggiata?