Le alternative golose alle classiche fette biscottate da gustare a colazione o per merenda
Le fette biscottate sono un grande classico della colazione all’italiana: spalmate con miele, o burro e marmellate di frutta, o con un goloso strato di crema di cioccolato, e accompagnate da una tazza di caffè o di tè. Senza zuccheri aggiunti, sono indubbiamente una scelta più salutare di snack e merendine, sia per la colazione che per la merenda di adulti e bambini, magari abbinandolo a una piccola quantità di yogurt. Danno energia in ogni momento della giornata e sono spesso indicate in una dieta per la perdita di peso al posto dei più calorici biscotti.
Le fette biscottate classiche vengono preparate, solitamente, a partire da un impasto di farina di frumento o di grano duro con acqua e lievito. Questo impasto viene fatto cuocere due volte in forno, la seconda delle quali per essiccare completamente le fette. Queste fette vengono cotte nuovamente in forno per un breve tempo, necessario a renderle croccanti. Per loro natura, quindi, sono un prodotto durevole (in quanto privo di umidità), purché correttamente conservate in un luogo fresco e asciutto.
L’origine delle fette biscottate sembra risalire al XIX secolo, e già dalla loro nascita erano una ricetta antispreco: sembra che la comunità mennonita (una comunità prussiana che professava il ritorno ad una vita semplice a caritatevole) avesse cominciato a produrre le fette proprio per evitare sprechi e prolungare la conservazione del pane.
Oggi la produzione è quasi esclusivamente industriale, anche se è possibile prepararle in casa senza troppa fatica. Questo ci permette, tra l’altro, di provare a utilizzare farine diverse: cereali integrali, più ricche di fibre vegetali, che danno un maggior senso di sazietà; e farine senza glutine, perfette per i celiaci e per chi soffre di disturbi legati all’assunzione del glutine.
Chi soffre di intolleranze alimentari, infatti, talvolta non ha alternative: gli intolleranti a glutine, lievito e lattosio troveranno nella lista degli ingredienti, spesso, degli allergeni che non possono introdurre nella loro alimentazione.
Vediamo allora alcuni consigli e ricette per la preparazione casalinga delle fette biscottate con farine senza glutine e in versione senza lattosio o senza lievito.
Come fare le fette biscottate senza glutine con grano saraceno
La farina di grano saraceno è naturalmente gluten free, quindi è un ingrediente indicato per chi soffre di celiachia. Sostituisce il frumento donando un inconfondibile profumo, rustico e caratteristico, e inoltre è un cereale ricco di fibre. Queste fette biscottate sono perfette per una merenda sostanziosa o per cominciare la giornata con la carica giusta. Per la loro preparazione, è necessario procurarsi anche dei fiocchi d’avena senza glutine.
Ingredienti
- 300 g di avena senza glutine
- 250 g di farina di grano saraceno
- 250 g di farina di riso
- 3 uova
- 3 banane ridotte in purea
- 125 ml di olio di semi
- 350 ml di latte
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di cannella
- 75 g di frutta secca come noci o nocciole
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia con carta forno. Riducete i fiocchi d’avena senza glutine in farina e mescolate con le altre farine, il lievito, le spezie e lo zucchero in una ciotola.
- In un mixer, mescolate le uova, il latte, la purea di banane e la vaniglia fino a ottenere una miscela omogenea.
- Versate nella ciotola degli ingredienti secchi, e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà omogeneo. Aggiungete la frutta secca e incorporate.
- Trasferite il composto sulla teglia e tagliate in rettangoli regolari. Cuocete per circa 45 minuti, poi fate raffreddare completamente.
- Infornate nuovamente a 100° per 40 minuti, girando le fette a metà cottura, quindi lasciate una notte in forno a essiccare. Possono essere conservate in un contenitore ermetico per due settimane circa.
Come fare le fette biscottate senza glutine con farina di mais
Anche la farina di mais è naturalmente priva di glutine, tanto che il suo amido (amido di mais o maizena) viene spesso utilizzato nelle torte gluten free al posto della farina, oltre che come addensante (al pari, ad esempio, della fecola di patate).
Per realizzare questa ricetta, si utilizza un mix di farine senza glutine che si può preparare in anticipo e conservare in un barattolo a chiusura ermetica. Per farlo si mescolano 500 g di farina di mais, 350 g di farina di riso, 30 g di latte in polvere, 2 cucchiaini di gomma di xantano (un polisaccaride naturale che ha il ruolo di addensante, stabilizzante, emulsionante).
In questa ricetta utilizziamo la polvere di psillio, ovvero le bucce degli omonimi semi, che tra i loro valori nutrizionali spiccano per l’elevato contenuto di fibre, molto adatta alle diete a basso colesterolo e acidi grassi saturi.
Ecco come preparare le fette biscottate senza glutine con farina di mais.
Ingredienti
- 1 kg di miscela di farina senza glutine
- 250 g di burro freddo a cubetti
- 300 g di zucchero di canna
- 200 g di cocco rapée
- 100 g di mandorle tritate
- 100 g di semi di sesamo
- 4 cucchiai di polvere di psillio
- 4 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 400 g di yogurt
- 4 uova
Procedimento
- In una ciotola capiente versate la farina senza glutine. Unite il burro e lavoratelo con la punta delle dita fino a quando il composto non assomiglierà al pangrattato.
- Aggiungete lo zucchero, il cocco, le mandorle tritate, i semi di sesamo, lo psillio, il lievito e il sale e mescolate
- In un’altra ciotola, unite lo yogurt e le uova mescolando, aggiungete il composto agli ingredienti secchi e continuate a mescolare fino a formare una pastella densa.
- Versate il composto così formato in una teglia imburrata di 40×60 cm. Usate le mani bagnate per lisciare la parte superiore.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, o finché uno stecchino infilato al centro non esce pulito. Lasciate raffreddare nella teglia, poi sformate e tagliate a rettangoli.
- Disponete le fette biscottate su una teglia pulita e asciugatele in forno a 50° per 6-8 ore.
Fette biscottate senza glutine e senza lattosio
Queste fette biscottate vegane senza glutine e senza lattosio non hanno nulla da invidiare alle altre versioni quanto a sapore e contenuto nutrizionale. Una ricetta genuina e sana, che riempirà la cucina di deliziosi profumi grazie alla presenza di scorze di agrumi nell’impasto e aromi come la cannella.
Al posto del latte, in questo caso, si fa cagliare la bevanda di mandorle con dell’aceto di mele, mentre il burro è sostituito da olio di cocco e burro d’arachidi. Le uova, invece, sono sostituite da un mix di semi di lino e acqua. Anche lo zucchero viene rimpiazzato da sciroppo d’acero e dall’uvetta presente nell’impasto.
Ingredienti
- 200 ml di Bevanda Mandorla Bio Céréal
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 cucchiai di semi di lino macinata
- 6 cucchiai di acqua per attivare i semi di lino
- 2 cucchiai di burro di arachidi naturale e biologico
- 125 ml di sciroppo d’acero
- 125 ml di olio di cocco allo stato liquido
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 400 g di farina di mandorle
- 200 g di farina di cocco
- 100 g di fiocchi d’avena senza glutine
- 75 g di noci tritate
- 80 g di uvetta
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di scorza di arancia o mandarino grattugiata
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Versate l’aceto di mele nella Bevanda Mandorla Bio Céréal e mettete da parte. Dopo 5 minuti, il latticello vegetale sarà pronto. Contemporaneamente, mescolate i semi di lino macinati con l’acqua in una ciotola, finché il composto non diventa gelatinoso, e tenete da parte per 10 minuti.
- Mettete tutti gli ingredienti umidi (il latticello appena formato, il mix di semi di lino e acqua, il burro d’arachidi, lo sciroppo d’acero, l’olio di cocco e l’essenza di vaniglia) in una ciotola capiente e mescolate.
- A questo punto aggiungete i restanti ingredienti secchi e con un cucchiaio di legno formate un impasto omogeneo mescolandoli.
- Preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia 30 x 30 cm con carta forno. Versate l’impasto nella teglia, appiattendo e premendo man mano che si si versa. Cuocete per 25-30 minuti fino a doratura.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Poi, tagliate con cura le fette biscottate nella forma desiderata, coprite la griglia del forno con un foglio di alluminio e disponete con cura le fette.
- Lasciate asciugare per circa 4 ore in forno a 90° e conservate in un contenitore ermetico.
Come fare le fette biscottate senza glutine e senza lievito
In questa ricetta non viene usato alcun tipo di agente lievitante: né il lievito istantaneo, né il lievito di birra. In sostituzione di questi, si usa il bicarbonato mescolato con un elemento acido (aceto, latticello, limone) che dà origine a una reazione chimica che porta il composto a gonfiarsi e crescere con il calore del forno. È importante a questo proposito infornare subito l’impasto preparato.
Per questa ricetta si usa il mix di farine preparato per la ricetta delle fette biscottate senza glutine con farina di mais.
Ingredienti
- 500 g di farina senza glutine
- 350 g di noci ridotte in farina
- 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 250 g di zucchero
- 100 g di burro morbido
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 250 ml di latticello
Procedimento
- Sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde a bassa potenza. Aggiungete il latticello, quindi lo zucchero e le uova. Mescolate con una frusta elettrica fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
- Aggiungete gli ingredienti secchi: la farina, le noci e il bicarbonato di sodio e, dopodiché, aggiungete anche l’aceto. Mescolate cercando di non smontare il composto.
- Versate l’impasto in uno stampo da pane imburrato e infornate per 1 ora, in forno preriscaldato, a 180°. Fate raffreddare e poi tagliate a fette. Mettete le fette su una teglia ricoperta di carta forno e fate essiccare in forno a 100°C per circa 4 ore.